Top
Home » Finanziamenti » Prestito d’onore

Prestito d’onore

Introdotto per la prima volta con la legge 608/96 il prestito d’onore è un tipo di finanziamento agevolato il cui intento è quello di sostenere la nascita di piccole imprese societarie, ditte individuali e attività in franchising. Dopo un periodo di blocco per mancanza fondi causato dalla crisi economica, lo Stato ha deciso di riservare ulteriori fondi per questi finanziamenti, al fine di contrastare il problema della disoccupazione tramite progetti di selfiemployement, lavoro autonomo e imprenditoria. Il prestito si rivolge quindi, prima di tutto, alle persone che intendono avviare un’attività indipendente o creare un’impresa di piccole dimensioni nel settore della produzione e distribuzione di beni o di servizi. Il finanziamento consiste in un capitale erogato in parte a fondo perduto e in parte a tasso agevolato, e permette di ottenere un prestito anche a quei soggetti che normalmente potrebbero avere delle difficoltà. Si tratta di un’opportunità molto interessante per chiunque abbia intenzione di realizzare un progetto imprenditoriale o di risolvere la mancanza di lavoro con una forma innovativa di autoimpiego o con la costituzione di una piccola società di persone.

 

I requisiti necessari per il prestito d’onore, Invitalia ex Sviluppo Italia

 

Per richiedere il prestito d’onore è necessario dimostrare di possedere alcuni precisi requisiti, quali la maggiore età e la residenza in Italia. Per accedere ai fondi  destinati al prestito d’onore di  Sviluppo Italia, ora Invitalia, bisogna inviare apposita richiesta all’agenzia tramite il modulo disponibile online, completa di tutti gli allegati richiesti: l’esito arriverà in un tempo massimo di 60 giorni e, in caso di riscontro positivo, i beneficiari potranno richiedere l’anticipo delle somme finanziate, e svolgere l’attività per la quale hanno chiesto il finanziamento per un periodo di almeno 3 anni.

 

Il prestito d’onore a fondo perduto per il lavoro autonomo e la microimpresa

 

Chiunque abbia intenzione di avviare un’attività indipendente, di aprire una ditta individuale o una piccola società nel settore della produzione o del commercio, può avvalersi di questo finanziamento agevolato, che consiste in un importo massimo di circa 50 mila euro, da utilizzarsi per l’acquisto di attrezzature, macchine, impianti, per effettuare lavori di ristrutturazione e per acquistare beni e servizi.Una parte del capitale erogato tramite il bando è  a fondo perduto , mentre la restante parte è a tasso zero restituibile in un periodo di sette anni. Il finanziamento erogato e approvato  da Invitalia, in questi casi, costituisce un ottimo strumento per i giovani che desiderino orientarsi verso il lavoro autonomo e si pone come un interessante forma, anche se solo parzialmente, di finanziamento a fondo perduto per giovani imprenditori. La domanda può essere effettuata direttamente dal sito, , il prestito si rivolge anche alle attività di libera professione, quale supporto per sostenere le spese di partenza e i costi del primo anno di gestione.

 

Il prestito d’onore per le attività in franchising

 

Anche chi ha intenzione di intraprendere un’attività in franchising può usufruire della possibilità di accedere ai prestiti d’onore per sostenere le spese di apertura, l’entità del capitale erogato è variabile in relazione al tipo di progetto e alle spese che esso comporta. Anche in questo caso, considerando il carattere assistenziale di questa tipologia di finanziamento, è previsto che il titolare dell’attività, o almeno la metà dei soci se si tratta di una società di persone, al momento della richiesta del prestito siano maggiorenni e residenti in Italia.

 

 

 

I prestiti d’onore regionali

 

Spesso anche questi finanziamenti vengono proposti dagli enti regionali, che si occupano della distribuzione e assegnazione della maggior parte dei contributi forniti dall’Unione Europea. Recentemente, la Regione Marche ha proposto un prestito d’onore regionale per incrementare l’apertura di nuove imprese supportandole con l’erogazione di un microcredito. I soggetti che ottengono questo tipo di finanziamento non hanno necessità di presentare alcuna garanzia. Inoltre, la regione offre ai beneficiari un servizio gratuito di assistenza tecnica.

Vuoi ricevere una consulenza gratuita per accedere ai finanziamenti a fondo perduto ?

Clicca qui, compila e invia la scheda

Share

Richiedi una Consulenza Gratuita






    Nessun commento

    Lascia un commento