Come fare un business plan
Per partecipare ai bandi e alle misure destinate alle PMI è spesso richiesto un business plan.
Per ottenere i finanziamenti, infatti, quasi tutti i bandi prevedono la consegna di business plan completo: i soggetti promotori devono accertarsi che il piano di impresa sia realizzabile e concreto.
Dunque se si vuole accedere ai finanziamenti a fondo perduto previsti da numerosi bandi è necessario redigere un business plan completo e credibile.
Scopriamo dunque, passo dopo passo, come realizzarlo.
Che cos’è un business plan
Un business plan è un documento in cui va descritta la strategia di un’azienda e tutte le azioni che servono per attuarla.
In sostanza, il business plan dice quello che un’azienda ha intenzione di fare per posizionarsi nel mercato e avere successo (che, tradotto significa fare fatturato).
Solitamente il business plan ha una durata quinquennale e va costantemente aggiornato con i risultati economici e finanziari in modo da adattare le strategie alle opportunità (o alle difficoltà) che si presentano.
Come è fatto un business plan e come redigerlo
Un business plan è composto da varie sezioni:
- Executive summary
- La descrizione dell’impresa
- Descrizione del prodotto è un servizio
- L’analisi di mercato
- La strategia di marketing
- La struttura dell’impresa (management e personale)
- Il piano operativo
- L’analisi finanziaria
- Le conclusioni
Executive summary
L’executive summary è la parte introduttiva del progetto di impresa e deve contenere non solo la descrizione per sommi capi di che cosa vuole fare l’azienda, ma anche gli elementi più rilevanti dell’intero business plan.
In altre parole. l l’executive summary deve indicare il prodotto o il servizio offerto dall’impresa, i punti di forza rispetto alla concorrenza, le caratteristiche tecniche, le tecnologie impiegate, etc.
È bene che il piano sia ben scritto e completo, ma anche sintetico: vanno vietati a tutti i costi termini ambigui o poco chiari.
Ricordiamoci che nel business vale il famoso detto “non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”.
Descrizione dell’impresa
La seconda parte è dedicata alla descrizione dell’impresa, sezione che deve illustrare con precisione mission e vision e qual è il mercato di riferimento.
Una buona descrizione dovrebbe rispondere alcune domande come:
- in quale settore opera l’azienda?
- quali sono mission e vision dell’azienda?
- quali obiettivi si vogliono raggiungere?
- quai tecnologie e brevetti saranno impiegati?
- qual è il know-how di management e personale?
- quali sono i punti di forza e quali i punti di debolezza?
La descrizione dell’impresa dovrà contenere anche una parte dedicata ai prodotti e servizi offerti.
Vanno ben descritti anche i vantaggi competitivi (e le differenze con quelli della concorrenza) e quali sono le politiche di prezzo.
Inoltre bisognerà indicare anche le possibili innovazioni nel tempo.
Ovviamente, andrà indicata anche la forma giuridica dell’impresa.
Analisi di mercato
Una sezione particolarmente delicata è quella relativa all’analisi di mercato.
Bisogna infatti studiare con attenzione in quale settore si vuole operare e tutti gli aspetti relativi (normative, economie di scala, fornitori e logistica)
Andranno indicati elementi come i concorrenti e l’identikit del target.
Questa sezione è molto importante perché descrive lo scenario nel quale opera l’azienda e le possibilità di successo della stessa.
Strategia di marketing
Altre parte fondamentale, perché stabilisce l’insieme di strategie e tattiche di marketing grazie alle quali raggiungere i propri obiettivi nel breve, medio e lungo periodo.
Molto utile in questo caso è sfruttare le leve del marketing mix: prodotto, prezzo promozione, punto vendita; ogni leva andrà sviscerata con estrema precisione.
Dovranno essere indicate anche le opportunità e le minacce, nonché i punti di forza e di debolezza, attraverso un’apposita analisi Swot.
Occorrerà inoltre indicare anche la previsione dei fatturati per il periodo preso in considerazione (solitamente dai 3 ai 5 anni).
Struttura dell’impresa (management e personale)
Questa parte del documento è dedicata alla descrizione sia del management che del resto del personale e deve contenere tutte le figure fondamentali per realizzare il piano di sviluppo dell’impresa.
Nella sezione bisognerà identificare le competenze e il ruolo di ogni membro dell’azienda.
Per fare questo è importante identificare le varie funzioni aziendali (marketing, vendita, Ricerca e Sviluppo, etc.) e mettere ogni membro dell’impresa al posto giusto.
Piano operativo
La sezione deve descrivere come si andrà a realizzare il proprio piano di impresa ed elencherà tutte le azioni per ottenere gli obiettivi. Nello specifico:
- organizzazione del lavoro
- processi di produzione e approvvigionamenti
- sedi produttive
- politiche di vendita
- rapporti con i fornitori
Per descrivere con cura questa sezione, è bene tener conto di quattro fattori: sviluppo del prodotto, produzione, vendita e post-vendita, fattori esterni e imprevisti.
Analisi finanziaria
Non c’è business plan senza un’approfondita analisi finanziaria.
È quanto mai importante utilizzare proiezioni realistiche, basate su dati, in modo che le previsioni non siano deviate da una visione troppo ottimistica
Questa parte dovrebbe descrivere
- quanto costa avviare l’impresa
- quali sono le fonti di finanziamento e quali i tempi di rientro
- i costi dei macchinari e piani di ammortamento
- i costi per le forniture
- quanto e come spende il nostro cliente tipo
Conclusioni
Le conclusioni devono riprendere quanto esposto nel business plan facendo un po’ il sunto, ma senza riprendere in modo approfondito i punti già trattati.
Business plan: un aspetto indispensabile
Abbiamo visto dunque come redigere un business plan completo: non certo un’operazione facile, né che si possa fare senza nessuna conoscenza approfondita.
Per questo, se devi redigere un business plan per partecipare a un bando, compila il form e contattaci: metteremo la nostra professionalità al tuo servizio per scrivere un business plan che colpisca nel segno e ti permetta di ottenere il finanziamento voluto.
Staff Contributi PMI
20/02/2019 at 11:21Ciao
contattaci via email e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
Grazie
Avirvarei Corina
18/02/2019 at 21:01Salve. So che ci sono delle agevolazioni per le donne sotto 40 anni che vogliono aprire un’attività. Vorrei aprire un bar colazione e punto pranzo. Sto cercando lo spazio commerciale in una zona industriale e con forte passaggio stradale. Mi piacerebbe avere più informazioni. Grazie
Staff Contributi PMI
01/02/2019 at 14:05Ciao Eleonora
contattaci via email
Grazie
Tesini Eleonora
01/02/2019 at 13:17Salve vorrei aprire un negozio di parrucchieriabbigliamento.
Non so come muovermi.
Vorei fare un business plan.
Il negozio lo già trovato.
Grazie