Fondo Impresa Donna 2022: contributi e agevolazioni per l’imprenditoria femminile
Negli ultimi anni sono state diverse le misure a favore dell’imprenditoria femminile, destinate ad agevolare la creazione di aziende costituite in maggioranza da donne. A breve, partirà la misura Fondo Impresa Donna 2022, che prevede sia contributi a fondo perduto che finanziamenti agevolati.
Fondo Impresa Donna 2022: cos’è
La misura Fondo Impresa Femminile, finanziata dal MiSe (Ministero per lo Sviluppo Economico), sostiene la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di imprese costituite e guidate da donne.
Le agevolazioni, sotto forma di contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato, riguardano programmi di investimento in diversi settori produttivi:
- Industria;
- Artigianato;
- Trasformazione dei prodotti agricoli;
- Servizi;
- Turismo e Commercio.
Il fondo ammonta a 200 milioni di euro: 160 milioni di risorse PNRR e 40 milioni stanziati dalla Legge di Bilancio 2021.
Impresa Donna 2022: a chi è destinata
La misura è destinata alle imprese femminili di qualsiasi dimensione, costituite oppure ancora da costituire, di tutte le regioni italiane.
Sono ammesse:
- Cooperative o società di persone con almeno il 60% di donne socie;
- Società di capitale con componenti o quote per almeno i ⅔ costituite da donne;
- Imprese individuali con titolare donna;
- Autonome con partita Iva.
Bando Impresa Donna 2022: modalità di finanziamento e spese ammissibili
Le modalità di finanziamento varia a seconda del tipo di impresa richiedente.
Nuova impresa o impresa costituita da meno di 12 mesi: sono ammessi progetti di investimento fino a 250mila euro con contributi a fondo perduto che cambiano a seconda della dimensione del progetto.
- Per progetti fino a 100mila euro: la misura copre l’80% delle spese (90% per donne disoccupate), con tetto massimo di 50mila euro;
- Per progetti fino a 250mila euro: la misura copre il 50% delle spese, con tetto massimo di 125mila euro.
Impresa costituita da più di 12 mesi: sono ammessi progetti di investimento fino a 400mila euro per sviluppare nuove attività o ampliare attività già esistenti. Sono previsti sia contributi a fondo perduto che finanziamenti a tasso zero, con copertura massima dell’80% delle spese ammissibili e tetto massimo di 320mila euro da restituire in 8 anni.
Sono ammesse spese relative a immobilizzazioni materiali e immateriali, servizi cloud per la gestione aziendale, personale dipendente e assistenza tecnico-gestionale (assistenza sulla trasmissione di competenze specialistiche e strategiche, 2mila euro per l’acquisto di servizi di marketing e comunicazione).
Come presentare domanda e scadenze
Sono previsti due passaggi: la prima fase di compilazione della domanda e l’invio della domanda. La domanda va inviata sulla piattaforma di Invitalia a partire da due date differenti a seconda della tipologia di impresa:
- per le nuove imprese si potrà compilare la domanda a partire dal 5 maggio 2022 alle ore 10 e inviare la domanda a partire dal 19 maggio 2022 alle ore 10;
- per le imprese avviate, invece, si potrà compilare la domanda a partire dal 24 maggio 2022 alle ore 10, mentre la presentazione della domanda può avvenire a partire dal 7 giugno 2022 del 7 giugno 2022.
Per presentare la domanda, sono necessari:
- Identità digitale (CIE, CNS, SPID)
- Firma digitale
- PEC del legale rappresentante oppure della persona fisica in qualità di socio o soggetto referente della società costituenda
Il modulo di domanda, generato in formato PDF non modificabile, che contiene i dati forniti dall’impresa, va firmato digitalmente e caricato nel portale per ottenere il codice di predisposizione domanda, indispensabile per la presentazione della stessa.
Dopo l’accesso alla procedura informatica e l’inserimento del codice, si ottiene l’attestazione dell’avvenuta presentazione della domanda, in formato PDF non modificabile, con data e orario della trasmissione.
Le domande devono contenere le informazioni sull’impresa che fa la richiesta, la descrizione della proposta, l’analisi di mercato, le strategie da adottare e gli aspetti organizzativi, tecnici ed economico-finanziari.
Inoltre, dev’essere presente il programma di spese, con la precisa indicazione degli importi per ogni voce di spesa, e le agevolazione richieste.
Impresa Donna 2022: slancio all’imprenditoria femminile
Impresa Donna 2022 è una misura a sostegno dell’imprenditoria femminile, finalizzata a favorire la nascita di imprese nuove o la crescita delle imprese già esistenti costituite da donne. Se vuoi fare domanda per ottenere le agevolazioni di Impresa Donna 2022, contattaci subito per una consulenza gratuita: ti aiuteremo a presentare la domanda in modo corretto per ottenere i contributi e i finanziamenti previsti dal fondo.